Chi & Dove Siamo 
Il Rifrullo nasce in una notte buia e silenziosa col parto naturale (della Maremma).
Il nome gli venne dato da delle persone che si trovarono nel locale e guardandosi intorno dissero:
"Che bel Rifrullo di gente !!" difatti la gente rifrullava, chi rifrullava di qui, chi rifrullava di la e si pensò bene di chiamarlo "Rifrullo" dal classico verbo italiano:
Io Rifrullo
Tu rifrulli
Egli rifrulla
Noi rifrulliamo
Voi rifrullate
Essi faranno come gli pare.
Nasceva tutto come un'osteria, tipico ritrovo di tutte le specie di avventori che passavano per forza o per caso nel paese di Scansano, ma le più non lo scansavano lo prendano in pieno. Il "pieno" era inteso come fermata, merenda, bisboccia, colazione, il tempo per raccontarsi e passare un momento di goduria. Col passare degli anni, le cose sono cambiate (in meglio naturalmente), le colazioni contadine sono diventati pranzi e le merende cene.
Appena finita la cena e spesso anche durante, qualcuno si alza, prende uno strumento e si mette a suonare e cantare, coinvolgendo tutti gli ospiti del locale, c'è chi canta, c'è chi balla, c'è chi fischia, c'è chi stona e c'è chi beve, insomma un gran Rifrullo! E comunque la serata finisce sempre in allegria e diventa una rifrullomania (non entrare nel tunnel dei rifrullatori non potrai più uscirne).
Il Ristorante il Rifrullo si trova a: via Marconi, 3 - 58054 Scansano
Tel. 0564 507183
|